Saturday, May 06, 2006

Passeggiando per Trastevere: miscellanea di foto

Sezione III
Passeggiando per Trastevere: ff. 1-10.
Homepage
Bibliografia utilizzata


Nel mettere in rete le foto da me scattate seguo un certo ordine. Abito in Roma esattamente in via Blaserna, che si trova tra viale Marconi, cioè una grande arteria che unisce il quartiere EUR con Trastevere, ed il Lungotever all'altezza all'incirca di Ponte Marconi. Uscendo di casa e girando a sinistra vado sul bordo del Tevere, da dove passeggiando lontano dalle automobili arriva dopo circa una mezz'ora all'Isola Tiberina. Da qui entro nel cuore di Trastevere, che è separato da una grande strada fatta durante il fascismo che ha sventrato in parecchi punti la città antica per ottenere grandi strade adatte al traffico moderno. Si avverte come un contrasto quando da strette stradine e vicoletti ci si immette in questi grandi stradoni: Viale Trastevere, Corso Vittorio, Via Nazionale, ecc. A me piace andare alla scoperta di tanti angoli e scorci che normalmente passano inosservati quando si va di fretta. In questa sezione darò una miscellanea di foto trasteverine. Essendo però Trastevere assai grande, sarò poi più dettagliato in altre sezioni.

1.


2.


3.


4.


5.


6.


7.


8.

9.


10.

2 comments:

Alexandre said...

Splendide le foto. Mi hanno fatto viaggiare e ricordare l'atmosfera di Roma che ho sentito quando ci sono stato nel 99.

Antonio Caracciolo said...

...e molte altre ne ho in serbo, che inserirò appena ne avrò il tempo. Ma il tuo apprezzamento mi incoraggia a continuare il mio progetto di blog fotografico. Ci vuole però tempo e lavoro. Lo abbiamo.

Buon anno a tutti i visitatori di Roma attraverso le mie foto.